EuroTrieste

  • EuroTrieste di Franco Rota & P
  • Via Mazzini 44 - 34122 Trieste
  • Tel/Fax +39 040 639924
  • francorota@eurotrieste.it
  • P.I. 0000123456789


Iscriviti alla newsletter







   Powered by Moodem

Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste

Avviato il progetto "PRINTES"

Prospettive di crescita interculturale, economica e sociale: temi e sfide regionali, soluzioni internazionali

.

Ha preso il via mercoledì 19 aprile 2017, con un incontro pubblico al Circolo della stampa il nuovo progetto del CCA - Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, incentrato sui temi dell'interculturalità. 

Moderatore il giornalista Fulvio Gon, l'incontro è stato aperto dal presidente del CCA prof. Gianfranco Guarnieri che ha ricordato gli oltre 70 anni di attività del glorioso sodalizio, ora proiettato con immutato impegno verso nuovi temi di dialogo e di riflessione.

Il pro-rettore dell’Università di Trieste Cristina Benussi, responsabile scientifico del progetto PRINTES, .ha illustrato il lavoro preparatorio svolto dai direttori delle otto Sezioni associative negli ultimi mesi del 2016 per disegnare i contenuti dell'iniziativa..

Il project manager dott. Franco Rota ha fornito ulteriori dettagli tecnici, sottolineando che questa attività è supportata dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della legge 16/2014 che “riconosce e considera la cultura quale essenziale valore sociale, formativo e di sviluppo economico, prezioso strumento di pacifica convivenza tra i popoli”, oltre che “momento di progresso nella dimensione europea e democratica”.

L’approccio, di carattere interdisciplinare (dalla letteratura alla musica, dalla medicina allo spettacolo, dall’economia all’europeismo) prevede di analizzare nel corso di 18 eventi, programmati fino alla fine dell’anno, i diversi risvolti del fenomeno immigratorio e dell'integrazione, ponendo in luce problemi e opportunità - legate queste ultime alla domanda di nuovi servizi e agli stimoli innovativi per l'industria culturale, coinvolgenti soprattutto i giovani -.
All’incontro sono intervenute rappresentanti del Comune di Trieste, che dà pure un suo contributo all'iniziativa, e delle istituzioni partner situate nel territorio del Friuli V. Giulia (Società Dante Alighieri, Comunità di Sant'Egidio) e in Istria (Comunità degli Italiani di Fiume).

Il progetto

Momiano Ritaglio%20-%20battane%20al%20tramonto Cs_19.4.2017-2