EuroTrieste

  • EuroTrieste di Franco Rota & P
  • Via Mazzini 44 - 34122 Trieste
  • Tel/Fax +39 040 639924
  • francorota@eurotrieste.it
  • P.I. 0000123456789


Iscriviti alla newsletter







   Powered by Moodem

Prosegue il progetto "Salvore"

Source Redazione Eurotrieste

Si è positivamente conclusa la prima annualità del progetto "Il promontorio dell'Adriatico: Salvore e il suo territorio nell'età della Serenissima" curato dalla Comunità degli Italiani di Salvore con il partenariato dell'Università Ca' Foscari di Venezia, della Città di Umago e del Museo Civico di Umago, cofinanziato dalla Regione del Veneto.

Eurotrieste ha curato l'attività gestionale e amministrativa del progetto, su incarico della stessa Comunità degli Italiani.

LA RELAZIONE FINALE

Il progetto è finalizzato a valorizzare l'eredità storico-culturale istro-veneta dell'area. In base alla L.R. 15/1994, la Regione Veneto infatti concede annualmente dei contributi per attività promosse da organismi senza fine di lucro dell'Istria e della Dalmazia - in particolare le comunità degli italiani e associazioni culturali - per salvaguardare e valorizzare tale patrimonio storico e culturale, favorire interventi migliorativi nelle scuole italiane, l'esecuzione di studi, ricerche e pubblicazioni, nonchè supportare il restauro di edifici o monumenti di particolare valore architettonico risalenti al periodo della Repubblica Serenissima.

Il kick-off meeting del progetto si era svolto venerdì 18 luglio 2014 nella nuova sede della Comunità degli Italiani di Salvore su invito del presidente Silvano Pelizzon, con la partecipazione del Vice Sindaco di Umago Floriana Bassanese Radin, della direttrice del Museo Civico Biljana Bojic e dell'archeologa Branka Miloševic. Per l'Università Ca' Foscari ha partecipato alle attività il prof. Claudio Povolo.

La Regione del Veneto aveva confermato con Decreto dirigenziale n. 224 del 13.11.2014 la concessione del contributo a supporto dell'iniziativa. Il presidente Pelizzon a sua volta aveva formalizzato l'accettazione del contributo con atto del 28.2.2015, Grazie al network di relazioni instaurato dal dott. Franco Rota, titolare di Eurotrieste, con vari organismi istituzionali in Slovenia e in Croazia da una parte, nel Veneto dall'altra,  è stato possibile mettere a punto nell'ultimo biennio diversi progetti di collaborazione transfrontaliera.

La seconda fase, in progetto prevede la presentazione dei risultati delle ricerche in una conferenza pubblica (Giornata di studio) che, cn ogni probabilità, verrà organizzata nel mese di maggio 2018, in concomitanza con le celebrazioni per il 200° anniversario della costruzione del Faro di Salvore: il più antico faro del Mediterraneo tuttora funzionante..

Il progetto "Salvore"

Sipar Foto Del Pannello In Hotel (Archivio Benedetti)

Rappresentazione pittorica del leggendario Castello di Sipar, lungo la costa salvorina (archivio Benedetti).  Sono in corso prospezioni archeologiche sulle rovine dello storico maniero medievale.

Back

Momiano Ritaglio%20-%20battane%20al%20tramonto Cs_19.4.2017-2